Siamo a Lentella, il versante è quello che si affaccia sul fiume Trigno, in uno scenario paesaggistico unico per via dei noti Gessi.
Il territorio si presenta appena più arido e aspro rispetto alle zone circostanti. Proprio qui, undici anni fa, Claudio Pracilio ha intrapreso la sua avventura con il Bosco degli Ulivi, realtà agrituristica, ma anche azienda olivicola.
Incontro Claudio durante la raccolta delle olive, in un assolato pomeriggio di fine ottobre. Mi racconta che «Tutto è cominciato con l’acquisto di un casolare e dei terreni adiacenti, cercavo semplicemente un luogo dove poter trascorrere il week-end e il tempo libero in un ambiente incontaminato, a stretto contatto con la natura. Ho iniziato a produrre olio extravergine d’oliva per uso personale, mi sono appassionato, e alla fine ne ho fatto un mestiere».
Oggi le piante che coltiva sono 7500, di cui 4000 di proprietà e 3500 in affitto. L’età media è di 45 anni.
Tra le cultivar troviamo Leccino, Moraiolo, Frantoio, Gentile, Ascolana e Coratina e la produzione, di circa 120 quintali all’anno, è incentrata su quattro monocultivar e due blend.
L’olio extravergine d’oliva è solo ed esclusivamente biologico, e dal 2006 è presente nelle più importanti guide di settore, come la Guida agli Extravergini di Slow Food.
Claudio mi spiega, che nonostante i numeri, la qualità resta l’unico vero obiettivo da perseguire, ogni passaggio produttivo, che parte dalla semplice coltivazione e cura della pianta alla raccolta e molitura (la spremitura è a freddo) delle olive, deve essere compiuto con criterio.
La vendita è quasi esclusivamente diretta, e oltre che sul mercato italiano, è presente anche su quello estero. Quest’anno è riuscito a fare delle spedizioni persino in Nuova Caledonia.
Dall’anno scorso, insieme ad altri due soci, ha intrapreso un nuovo progetto, Olive. Si tratta di un’altra impresa olivicola, che non produce soltanto olio extravergine d’oliva, ma anche saponi, liquori e cereali e che inoltre svolge attività agrituristica e didattica.
Bosco degli Ulivi
Zona Fonte Puteo, 5 – Lentella(CH)
Tel.0873/549837
[Crediti | Link: Slow Food, Facebook, il Bosco degli Ulivi, Le Terre dei Trabocchi. Immagini: Carmelita Cianci, Olive]