Settembre a ritmo di Jazz a Lanciano

A SAPERLO!

Written by:

Views: 461

Emanuele Urso

Settembre a ritmo di jazz e swing a Lanciano. Ritmi e sonorità che cadenzeranno il passaggio dall’estate all’autunno. Cala il sipario sulle Feste di Settembre e la città è pronta a scrivere una nuova pagina di musica, cultura e spettacolo.

E chi, questa sera e venerdì, capiterà a Lanciano, potrà godere di due anteprime e la produzione di un cd live. Questo il ricco programma della terza edizione del Festival Jazz Tradizionale – Città di Lanciano diretto da Renato Gattone.

Renato Gattone, direttore artistico del Festival e componente degli “Italian Hot Give”

Stasera il palco di piazza Plebiscito ospiterà gli “Italian Hot Five”, il quintetto formato da Fabrizio Bosso (tromba), Gianluca Galvani (cornetta), Luca Mannutza (pianoforte), Renato Gattone (contrabbasso) e Gianluca Perasole (batteria). Il progetto nasce da un’idea di Renato Gattone, contrabbassista jazz d’origine abruzzese (Altino) ma romano d’adozione, direttore artistico del Festival.
Il Quintetto propone un progetto ideato appositamente per il Festival, con il trombettista italiano Fabrizio Bosso che incontra per la prima volta lo stile tradizionale.

Gianluca Perasole, batterista degli “Italian Hot Give”

Venerdì sera, invece, di scena l’orchestra swing di Emanuele Urso che sarà protagonista nel prossimo film di Marco Risi. La formazione (clarinetto, voce, vibrafono, sassofono tenore, chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria) di grande impatto sonoro propone al pubblico del Festival di Lanciano un repertorio dell’era dello Swing delle grandi orchestre bianche in voga negli anni Quaranta negli Stati Uniti, con qualche riferimento al Dixieland Jazz anni Trenta e al Boogie Woogie anni Cinquanta.

Lo swing contagioso di Emanuele Urso e la sua Orchestra sarà protagonista, in autunno, sul grande schermo nell’ultimo film di Marco Risi “Cha cha cha”, produzione italo-francese BiBi Film e Rai Cinema.

[Crediti: foto Fabrizio Giammarco]E chi, questa sera e venerdì, capiterà a Lanciano, potrà godere di due anteprime e la produzione di un cd live. Questo il ricco programma della terza edizione del Festival Jazz Tradizionale – Città di Lanciano diretto da Renato Gattone.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *