Se il mare incontra la terra: il brodetto di pesce alla Vastese

APPUNTI DI GUSTO

Carmelita CianciWritten by:

Views: 802

Brodetto di pesce alla Vastese

Un piatto può raccontarci una storia, un territorio, un’identità.
Quella del brodetto di pesce, “Lu vrudatte”, come dicono a Vasto, ci parla dell’ incontro tra due comunità, quella dei pescatori e degli ortolani.
 Si perché Vasto non è solo mare, ma in un passato non troppo lontano, è stata soprattutto la “città degli orti” con una notevole produzione di pomodori, arance e altri prodotti ortofrutticoli, che esportava localmente, ma anche nel resto d’Italia e all’estero.

Pescatori nel vastese

Il brodetto vastese, è un piatto tipico della tradizione marinara, che veniva preparato abitualmente sulle barche.
Terminata la giornata lavorativa e venduta la parte migliore del pescato, si consegnava ai marinai il pesce rimanente, quello “povero”, di piccola taglia o poco appetibile per il mercato.
Dal mare, salendo in città, si attraversavano i campi, e lungo la strada i marinai scambiavano parte del pesce fresco con pomodori e peperoni dei contadini.
Da questo felice e semplice “scambio”, tra mare e terra, nasce uno dei piatti più rappresentativi di Vasto.

Ortaggi tipici del territorio

A differenza di altri, il brodetto vastese non contempla il soffritto. C’è spazio per olio, aglio, peperone verde e “mezzo tempo”, un pomodoro autoctono del territorio che negli ultimi anni si sta cercando di salvaguardare e recuperare.

Pomodoro “mezzo tempo”

Il pesce deve essere pescato tra Ortona e Vasto, e le varietà utilizzate sono  almeno sette: razze, triglie, seppioline, testone, noce, merluzzo, pannocchie.

Una pescheria locale

Ma come si fa il brodetto?
Questa è un’altra storia.

…”to be continued”

[Crediti: brodettoecontorni.it, abruzzopopolare.it, “Gli Ortolani di Vasto, tra storia e antropologia”, di Nicolangelo D’Adamo e Nicola D’Adamo] Foto Carmelita Cianci

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *