Rosello (ri)scopre i Sapori d’autunno

APPUNTI DI GUSTONATURA D'AVVENTURA

Written by:

Views: 700

Se domenica prossima capitate dalle parti di Rosello, approfittate della giornata di sole (almeno così dicono le previsioni meteo) per partecipare a “Sapori d’autunno, orti e boschi del medio Sangro”. In una sola giornata, infatti, potrete avventurarvi tra i boschi della Riserva dell’Abetina, gustare i prodotti tipici del territorio e assistere a una interessantissima ‘lezione’ sui legumi di montagna, tra i quali ce ne sono alcuni davvero rari.


La giornata intorno alla Riserva naturale regionale “Abetina di Rosello” può riservare diverse sorprese: si passeggia tra gli alberi secolari del bosco, dove si può anche ammirare l’abete bianco più alto d’Italia (54 metri), si percorre un tratto dell’antico Tratturo Ateleta-Biferno, si attraversa il torrente Turcano, per poi salire sul monte Castellano, da dove si può vedere un panorama mozzafiato.

Il tutto accompagnati da un istruttore esperto che fornisce anche l’attrezzatura adatta. Il percorso escursionistico (con partenza alle 9.30 dal centro visite della Riserva) prevede infatti la tecnica del Nordic Walking, che viene fatta appunto con i bastoncini. Per i più pigri, invece, ci si limita a una passeggiata nella Pineta, attraversando il Percorso Natura. Una volta tornati al Centro visite, sarete accolti da un gustoso buffet con assaggi di legumi della montagna e altri prodotti tipici.

E proprio di legumi si parlerà al pomeriggio, alla Sala conferenze del Centro visite. Una ‘lezione’ fatta dall’etnobotanico Aurelio Manzi, con la proiezione di un filmato su “I legumi di montagna: recupero, coltivazione e valorizzazione” vi farà conoscere da vicino questi rari prodotti: il Robilio (un pisello selvatico della zona), il Cece rosso e nero, la Veccia di Narbona, il Mochi, la Cicerchia e il progenitore selvatico Cicerchiola, le rarissime specie di Cicerchia dorata e porporina, il Fagiolo “Socere e Nore” e la più comune Lenticchia.

Prodotti tipici non solo da ‘guardare’, ma anche da gustare con la Galleria del gusto che chiuderà la giornata di Rosello, con gli itinerari dei gusti con assaggi e laboratorio sui prodotti tipici.

Info: 0872/948444 – 347263390 – 3482874151

[Crediti: foto Mario Pellegrini]

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *