Natale… da scoprire, tutti gli appuntamenti

A SAPERLO!

Written by:

Views: 426

Il Natale si avvicina e noi vi proponiamo un’altra carrellata di appuntamenti per vivere la magia delle Feste nelle Terre dei Trabocchi…

 

VASTO

Presepe vivente tra i vicoli di Santa Maria

A Vasto torna il tradizionale appuntamento del Presepe Vivente, suggestiva rappresentazione tra i Vicoli di Santa Maria. Sono tre le date in calendariodi questa 14^ edizione del Presepio Vivente: il 26 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio, dalle ore 17.30 alle 20.30. L’itinerario sarà quello classico: ingresso nei giardini di Palazzo d’Avalos, percorso fra i caratteristici vicoli con le scene degli antichi mestieri, grotta in un caratteristico locale sulla Loggia Amblingh e uscita da piazza del Tomolo. I proprietari hanno già messo a disposizione i loro locali per le scene.

 

SAN SALVO

Presepe Popolare

A San Salvo sarà possibile ammirare il Presepe Popolare, Spazio Espositivo della Giostra della Memoria

Nel centro storico di San Salvo, presso la Giostra della Memoria, acquistando una pecorella di lana della transumanza, sarà possibile visitare il suggestivo e caratteristico Presepe della tradizione popolare. L’allestimento è in corso Umberto, 17/19 fino al 6 Gennaio 2013. Orario: alle 10.00 alle 13.00 dalle 17.00 alle 20.00 Info: 340/2742081 – 0873/342622 – 340/2498154

 

Mercatino di Natale

A San Salvo si svolgono in questi giorni anche i tradizionali mercsatini di Natale. L’appuntamento, fino al 6 gennaio, è tutti i giorni a partire dalle ore 16:00 in Piazza Papa Giovanni XXIII

 

 

LANCIANO

XXII Rassegna dei Presepi Artistici “Riscopriamo il presepe” e “La Natività nell’Arte” XVII edizione – 7 dicembre/6 gennaio

Da venerdì 7 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013 all’Auditorium Diocleziano. Orario: festivi 9.00/13.00-15.30/20.00 feriali 10.00/12.30-16.30/19.30

L’esposizione della rassegna di presepi artistici, organizzata dall’associazione Amici di Lancianovecchia, propone capolavori realizzati da artigiani e artisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ed è ambientata sotto le suggestive arcate dell’Auditorium Diocleziano. La 22^ Rassegna dei Presepi Artistici “Riscopriamo il presepe” è divisa nelle sezioni: Espositori, Scuole della Provincia di Chieti ed Associazioni. Ampi spazi sono dedicati alla “Natività nell’Arte” con le opere realizzate dagli alunni dell’Accademia delle Belle Arti. Biglietto d’ingresso € 1,50 – bambini € 0,50.

Nell’ambito della rassegna è in programma anche la XVII edizione della Via dei Presepi con allestimenti scenici nei quartieri antichi della città, chiese ed androni di antichi palazzi.

 

Mostra di Arte Presepiale – 2 dicembre/6 gennaio

Via Garibaldi, vico 44 n° 2 lanciano
info: Associazione Italiana “Amici del Presepio” – sede di Lanciano.

Da domenica 2 dicembre e fino al 6 gennaio 2013 (mattina ore 10-12, pomeriggio 16-19) sarà possibile ammirare questi piccoli-grandi capolavori che, per la cura dei particolari e l’ossessiva attenzione ai dettagli, mirabilmente sintetizzano la testimonianza di fede dei loro artefici. Lanciano, d’altra parte, vanta un’antichissima tradizione di “presepisti”, tra i quali si citano i Pace, Carinci, Mercadante, don Danilo Salomone illustri concittadini che erano famosi non solo per le loro qualità, ma anche per i loro presepi di cui avevano un culto che andava oltre la semplice passione.

 

V mostra degli appassionati del presepe – 8 dicembre/6 gennaio

Da sabato 8 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013, presso la Confraternita chiesa di Santa Giovina, è allestita la mostra degli appassionati del presepe. Giunta quest’anno alla quinta edizione. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero. Info:  340/3081992.

Inoltre, a Lanciano, proprio in questi giorni è stato ritrovato, inventariato e avviato al restauro un presepe del ’600 composto di 107 pastori appartenuto alla famiglia di Anton Ludovico Antinori, per settant’anni arcivescovo all’Aquila ed epigrafista, che con i suoi studi contribuì ai lavori del Muratori e del Mommsen. «Si tratta di un autentico, prestigioso tesoro, unico nel suo genere perché testimonia il passaggio dalle statue lignee a quelle degli artisti del Settecento napoletano – ha spiegato la Soprintendente per i Beni storici, artistici e ed etnoantropologici dell’Abruzzo, Lucia Arbace – Un tesoro che supera per consistenza numerica i presepi di Napoli e che è possibile datare alla fine del ’600 grazie al lavoro del ricercatore Giacomo de Crecchio nell’archivio Antinori».

   

PAGLIETA

Capodanno in piazza, 31 dicembre

Capodanno in piazza, 31 dicembre dalle 19.30. Cena in piazza con i cuochi di Villa Santa Maria, musica dal vivo con i “Boomerang” – remember Nomadi. E dopo la mezzanotte… discodance.

 

 

TREGLIO

“Presepi e Alberi di Natale” – 8 dicembre/6 gennaio 

Seconda rassegna in strada di “Presepi e Alberi di Natale”, mostra mercato di presepi e arredi natalizi nel borgo di Treglio. Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.

 

ATESSA

Venerdì 21 dicembre Mercatini di Natale, dalle 17 nel centro storico. In programma anche la Festa degli anziani, degustazioni e spettacoli musicali. I mercatini proseguono anche sabato 22 dicembre; nella stessa giornata “Atessa città del vino”, corso gratuito di sommelier con degustazione e spettacolo teatrale. Sabato e domenica va in scena anche “Presepiando”, itinerario presepistico con degustazione di prodotti tipici natalizi. Domenica 23 dicembre arriva Babbo Natale in piazza, distribuirà caramelle e doni ai più piccoli, e alla sera concerto di Natale.

 

FARA SAN MARTINO

Sabato 22 dicembre alle 18 si inaugura la mostra d’arte presepiale a cura di “Insieme per…”. Domenica alle 21, invece, il centro culturale ospita la tradizionale Tombolata della Pro Loco. Mercoledì 26 dicembre, invece, tra i suggestivi vicoli del centro storico si svolge il Presepe vivente. Ancora una tombolata, riservata però ai ragazzi, in programma giovedì 27 dicembre, mentre è per tutti quella del 28 dicembre. Domenica 30 dicembre dalle 11, brindisi di fine anno a Colle Bandiera a cura del Cai di Fara San Martino.

 

LAMA DEI PELIGNI

La magia del Natale a teatro a Lama dei Peligni, con diversi spettacoli in programma. Domenica 23 dicembre alle 18 la commedia natalizia “Storia di un’Annunciazione Annunciata”, mentre domenica 13 gennaio è la volta del teatro dialettale con “La Coccia di San Donato”. “Sogno di una notte di mezza sbornia” è invece il titolo dello spettacolo in programma domenica 27 gennaio, mentre il 24 febbraio va in scena “Il provino”. Domenica 17 marzo “Luegge paghe e nin segge”, mentre il 7 e 14 aprile in programma una… sorpresa tutta lamese.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *