L’estate in Abruzzo, guida agli eventi del Sangro Aventino

A SAPERLO!

Written by:

Views: 1463

Eventi estate in Abruzzo

Tanti gli eventi dell’estate in Abruzzo e in particolare nel Sangro Aventino;  per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi alcuni appuntamenti imperdibili, con un calendario che contempla concerti, festival letterari, eventi enogastronomici e rievocazioni medievali.

50 anni Montepulciano d'Abruzzo DOC
Le Cantine Sociali festeggiano 50anni di Montepulciano d’Abruzzo, Lanciano – 3 agosto

Per celebrare i 50 anni della DOC Montepulciano d’Abruzzo, appuntamento il 3 agosto a Lanciano con le cantine sociali abruzzesi e Montepulciano in degustazione, cucina del territorio, talk tematici (sarà presente Patrizio Roversi) e musica dal vivo.

Notte di Gesso
“Notte di Gesso”, Gessopalena – 4 agosto
Nel suggestivo scenario del borgo medievale di Gessopalena, una serata tra gusto e musica dal vivo.
Giunta alla sua sesta edizione, “Notte di Gesso” vedrà come protagonisti musicali i Gemelli Diversi, che si esibiranno in concerto nella loro unica data in Abruzzo.

ariel a castello
“Ariel a Castello”, Casoli – dal 6 al 9 Agosto
Dal 6 al 9 agosto, nel Castello Ducale di Casoli, torna per il quarto anno consecutivo Ariel a Castello, la manifestazione culturale che prende il nome da uno dei più noti pseudonimi del Vate.
Quattro giornate all’insegna di incontri d’autore, laboratori per bambini e degustazioni enogastronomiche.

Calici di Stelle
Calici di Stelle, Frisa e Mozzagrogna, 10 agosto       

Nella notte di San Lorenzo, non solo stelle, ma anche vino con itinerari nei borghi e percorsi enoturistici, in compagnia delle cantine del territorio, buona cucina e piatti tipici locali, musica dal vivo, e lo spettacolo del cielo stellato insieme all’Unione Astrofili Italiani.
Per info (Frisa): tel. 3898780952.
Per info (Mozzagrogna): tel. 0872600111.

Corti Antiche
“Corti Antiche”, Atessa – 16 agosto
Evento enogastronomico che, nel centro storico di Atessa, accoglie i visitatori tra le suggestive piazzette  e i cortili dei palazzi antichi. La serata, nel segno della cucina tipica locale, sarà animata anche da musica dal vivo, mostre e installazioni per riscoprire il borgo nella sua veste medievale.

Rocca San Giovanni in Jazz
Rocca San Giovanni in Jazz, Rocca San Giovanni – Dal 16 al 18 Agosto
Giunta alla sedicesima edizione, Rocca San Giovanni in Jazz si aprirà con la prima serata dedicata al folk americano anni 60-70.
Il secondo appuntamento del festival (venerdì 17 agosto) vedrà come protagonista uno dei più importanti cantautori della storia della musica italiana, Fabio Concato accompagnato dal trio di Paolo Di Sabatino, pianista e compositore abruzzese.
La chiusura del festival sarà affidata a Luisiana Lorusso e Claudio Filippini, con il progetto “My Billie’s Blue” elaborano una lettura personale di alcuni tra i brani che hanno reso celebre Billie Holiday.

Adriatica Cabaret
Adriatica Cabaret, 
Fossacesia – 17/18 agosto
Due serate all’insegna del divertimento e del sorriso. I concorrenti semifinalisti si sfideranno per la finale del 18 agosto, serata in cui saranno consegnati il Delfino d’Oro e il Delfino d’Argento, rispettivamente al primo e al secondo classificato scelti da una giuria qualificata.

Roccascalegna in Jazz
Roccascalegna in Festival, Roccascalegna – 18, 21 e 23 agosto
La rassegna della canzone d’autore con protagonisti del mondo jazz e folk, che negli ultimi anni si è imposta per l’alto livello musicale, torna nel suggestivo scenario del Castello Medievale di Roccascalegna.

Musica barocca
“International Festival of Baroque Music 7° Edition”, 
Fara San Martino – 20 agosto
Alle pendici della Maiella, nel borgo di Fara San Martino, appuntamento il 20 agosto con la musica barocca. Rassegna di musica antica, giunta alla sua settima edizione e curata dal musicista Matteo Cicchitti che vedrà esibirsi musicisti di rilievo internazionale.

John Fante Festival 2018
John Fante Festival, Torricella Peligna – dal 24 al 26 agosto
Il borgo di Torricella Peligna diventa per tre giorni capitale della cultura e della letteratura con un Festival che ogni anno è teatro esclusivo di presentazioni, conferenze, letture e concerti con ospiti internazionali. Il John Fante Festival è un omaggio a John Fante, scrittore italoamericano la cui famiglia era originaria di Torricella Peligna.

peperone di Altino
Festival del Peperone Dolce di Altino, Altino – 24 e 25 Agosto
Due giornate per celebrare il peperone dolce di Altino, prodotto che vanta una storia secolare, tipico dei comuni di Altino, Roccascalegna, Bomba, Casoli, Archi e Atessa. Di colore rosso intenso, si contraddistingue per i frutti rivolti verso l’alto, da qui il nome dialettale ”a cocce capammonte’”. La manifestazione coinvolgerà anche quest’anno ogni angolo del paese, e vedrà le sette contrade sfidarsi a suon di ricette.

Mastrogiurato
La Settimana Medievale, Lanciano – Dal 26 Agosto al 2 Settembre
Ogni anno, dall’ultima domenica di agosto alla prima di settembre, Lanciano ritorna a vivere nei quattro rioni storici cittadini (Sacca, Civitanova, Lancianovecchia e Borgo), gli antichi fasti medievali attraverso cene ispirate alla Panarda, fiere, concerti di musica antica, teatro di strada, giocolieri, cavalieri, trampolieri, danzatrici, sbandieratori. Giornata culmine delle celebrazioni è quella della prima domenica di settembre, in cui si celebra l’investitura del Mastrogiurato con un corteo storico, fatto di oltre 700 figuranti in costume d’epoca, che si snoda lungo le vie della città.

Potete consultare tutti gli altri eventi dell’estate nel Sangro Aventino su  www.sangroaventinoturismo.it/eventi

[Crediti | Immagini di Movimento Turismo Vino, Perlage, Roccascalegna in Festival, Rocca San Giovanni Jazz, Festival Dannunziano,  John Fante Festival, Festival del peperone dolce di Altino, Adriatica Cabaret, Notte di Gesso, Corti Antiche, Musica Elegentia, Antonio Dell’Elce]

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *