L’estate in Abruzzo, 10 eventi (nel Sangro Aventino) scelti per voi

A SAPERLO!

Carmelita CianciWritten by:

Views: 2213

L'estate in Abruzzo

Calendario fittissimo quello dell’estate in Abruzzo e in particolare nel Sangro Aventino.
Ma come districarsi?
Ci abbiamo pensato noi, selezionando per voi 10 eventi imperdibili, tra concerti, festival letterari, appuntamenti enogastronomici e rievocazioni medievali.

Calici di Stelle Ortona
1. Calici di Stelle, Ortona – 5 agosto
Il 5 agosto torna, nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Ortona, l’appuntamento con Calici di Stelle: una serata sotto il cielo stellato della costa dei trabocchi in compagnia di ben 25 cantine abruzzesi e delle note delle Moody Sisters e delle “Voci Liriche da Ortona, Trio Paolini, Natale, Di Tollo”.

Perlage
2. Perlage, Lanciano – 5 e 6 agosto

L’evento tutto dedicato alle bollicine abruzzesi e al meglio dell’enogastronomia locale, e poi i mercatini dei presidi Slow Food, le degustazioni, gli eventi culturali, i concerti e le visite guidate nella Lanciano sotterranea. L’appuntamento è presso l’Auditorium Diocleziano e nel centro storico cittadino. 

Roccascalegna in Festival
3. Roccascalegna in Festival – 13, 16, 18 e 20 agosto
La rassegna della canzone d’autore con protagonisti del mondo jazz e folk, che negli ultimi anni si è imposta per l’alto livello musicale, torna nel suggestivo scenario del Castello Medievale di Roccascalegna. Tra gli ospiti di spicco di questa edizione Giorgio Pasotti che si esibirà nello spettacolo “Forza, che il Meglio è Passato” (13 agosto) e il gruppo alternativo Folkamiseria (16 agosto), mentre il 18 agosto spazio al cine-concerto dedicato a De Sica e Fellini e chiusura il 20 con Rocco Ciarmoli – Fabian Grutt e Buddy’s Band.

Rocca San Giovanni in Jazz
4. Rocca San Giovanni Jazz – Dal 16 al 18 agosto
Dedicata tutta alle donne questa quindicesima edizione del Festival Rocca San Giovanni Jazz che avrà Saba Anglana come principale ospite internazionale. Prevista un’anteprima per il 3 e 9 agosto in cui saranno di scena Romina Capitani Quintet, con un omaggio a Ella Fitzgerald a 100 anni dalla nascita, e il film-jazz “Women” a cura del giornalista Fabio Ciminiera. Il 16 agosto si comincia in piazza degli Eroi, con Lucia Ianniello Quintet e i brani dedicati ai grandi compositrici del jazz, da Carla Blay, a Maria Schneider e Consuelo Velasqez. Il 17 agosto saranno ospiti Susanna Stivali e Silvia Manco Quartet, in “Just like woman”. Quindi, Saba Anglana, in “Special project the jazz world”, progetto esclusivo con la danza dell’Ecole de Danse.

Festival Dannunziano

5. Festival Dannunziano – Ariel a Castello, Casoli –  Dal 17 al 19 Agosto
La manifestazione  si svolge nella splendida cornice del Castello Ducale di Casoli. Il nome della rassegna, “Ariel a Castello”, fa riferimento a uno dei più noti pseudonimi di Gabriele d’Annunzio, ospite abituale della fortezza. Ogni sera, alcuni tra i più importanti scrittori italiani incontreranno il pubblico abruzzese, in una rassegna che quest’anno vede tra i suoi protagonisti Gian Stefano Spoto, Francesco Merlo, Luciano D’Alfonso e Donatella Di Pietrantonio. Nelle serate del 18 e 19 agosto, anche un percorso di degustazioni con la Scuola del Gusto Abruzzo.

Mongolfiere della Maiella

6. Mongolfiere nella Majella Orientale, Gessopalena –  Dal 24 al 27 agosto
Appuntamento con le mongolfiere nei cieli della Majella orientale con un parterre di eventi che spaziano dalla possibilità del volo libero e vincolato con le mongolfiere al festival degli aquiloni, dal paramotore alla festa di piazza. E ancora: spettacoli musicali, percorsi enogastronomici e mercatini artigianali.

John Fante Festival
7. John Fante Festival, Torricella Peligna – Dal 25 al 27 agosto
Il John Fante Festival “Il dio di mio padre”, ricorda e celebra lo scrittore italoamericano John Fante, la cui famiglia era originaria di Torricella Peligna. Ogni anno, questo piccolo e caratteristico borgo alle pendici della Maiella, diventa per tre giorni capitale della cultura e della letteratura, teatro esclusivo di presentazioni, conferenze, letture e concerti con ospiti internazionali. Tra i volti di questa dodicesima edizione: Jim e Victoria Fante, Gianrico Carofiglio, Matteo Nucci, Francesco Durante, Leonardo Colombati, Edoardo Camurri, Luca Briasco, Carlo Paris, Carmen Pellegrino, Omar Di Monopoli, Matteo Marchesini, Nada, che si esibirà anche in un concerto insieme a Julian Barrett, e i tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2017 (Tommaso Avati, Valerio Callierie e Giacomo Mazzariol).

Festival Peperone dolce di Altino
8. Festival del peperone dolce, Altino – 25 e 26 agosto
Due giornate per celebrare il peperone dolce di Altino, prodotto che vanta una storia secolare, tipico dei comuni di Altino, Roccascalegna, Bomba, Casoli, Archi e Atessa. Di colore rosso intenso, si contraddistingue per i frutti rivolti verso l’alto, da qui il nome dialettale ”a cocce capammonte’”. La manifestazione coinvolgerà anche quest’anno ogni angolo del paese, e vedrà le sette contrade sfidarsi a suon di ricette.
Adriatica Cabaret

9. Festival Nazionale Adriatica Cabaret, Fossacesia – 25 al 26 Agosto
Torna Adriatica Cabaret nella nuova cornice della piazza antistante l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia. Due serate all’insegna del divertimento e del sorriso. I concorrenti semifinalisti si sfideranno per la finale del 26 agosto, serata in cui saranno consegnati il Delfino d’Oro e il Delfino d’Argento, rispettivamente al primo e al secondo classificato scelti da una giuria qualificata.

Mastrogiurato
10. Settimana Medievale, Lanciano – Dal 27 agosto al 3 settembre
Ogni anno, dall’ultima domenica di agosto alla prima di settembre, Lanciano ritorna a vivere nei quattro rioni storici cittadini  (Sacca, Civitanova, Lancianovecchia e Borgo), gli antichi fasti medievali attraverso cene ispirate alla Panarda, fiere, concerti di musica antica, teatro di strada, giocolieri, cavalieri, trampolieri, danzatrici, sbandieratori. Giornata culmine delle celebrazioni è quella della prima domenica di settembre, in cui si celebra l’investitura del Mastrogiurato con un corteo storico, fatto di oltre 700 figuranti in costume d’epoca, che si snoda lungo le vie della città.

[Crediti | Immagini di Giovanni Di Prinzio, Antonio Dell’Elce, Egidio Salvucci, Movimento Turismo Vino, Perlage, Roccascalegna in Festival, Rocca San Giovanni Jazz, Festival Dannunziano, Mongolfiere nella Majella Orientale, John Fante Festival, Festival del peperone dolce di Altino, Adriatica Cabaret]

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *