Inglesi in Abruzzo, non solo pace e relax: Dave e Silvana ci spiegano perchè…

A SAPERLO!

Written by:

Views: 770

Dave e Silvana al lavoro

Ma cosa ci trovano gli inglesi nelle Terre dei Trabocchi? Qualcuno se lo sarà chiesto, e leggendo le storie di Derek e Susanne, di Steward Holland o dell’attore inglese Glen Murphy, che a Palombaro ha girato un film e comprato casa, si sarà risposto: la bellezza dei posti, la tranquillità, la vicinanza al mare e alla montagna. Insomma, la natura, l’ambiente, la qualità della vita.

Ma non è (solo) questo ad aver alimentato questo ‘strano’ fenomeno di inglesi che sempre più spesso scoprono per caso le nostre zone e decidono di restarci, di comprarsi una casa per trascorrere le vacanze o addirittura trasferirsi definitivamente. E la storia di Dave e Silvana, che vi racconto oggi, lo dimostra.

Dave e Silvana sono due ragazzi dello Yorkshire, dove vivono e lavorano. Titolare di due negozi di moda lei, rappresentante lui. Si sposano, hanno dei figli, sono circondati dalle famiglie. Poi una vacanza in Abruzzo, spinti dallo zio di lei (originaria della Ciociaria).

“E’ accaduto tutto per caso – ricorda Silvana – pensavamo di comprare una casa per le vacanze a Sora, terra di origine dei miei antenati. Poi abbiamo conosciuto queste zone: abbiamo visto che in poco tempo si poteva raggiungere il mare, la montagna. Poi ci siamo innamorati della casa che qualche mese dopo avremmo comprato, a Palombaro”.

Dave e Silvana, però, hanno fatto una scelta ancora più radicale di molti loro connazionali: hanno deciso di trasferirsi completamente e definitivamente in Abruzzo, perché qui hanno anche trovato un lavoro che li ha conquistati e appassionati.

“Anche in questo caso è nato tutto per caso – raccontano – l’incontro con Pino Di Simone, la decisione di creare una società”.

Così è nata Vignaverde, agenzia immobiliare (ma non solo) specializzata proprio nella mediazione con stranieri per l’acquisto di case e terreni. L’agenzia, che ha sede a Casoli, fornisce anche una serie di servizi di supporto e aiuto a chi compra casa in Abruzzo. Un modo per aiutarli a sentirsi ‘a casa propria’.

“Noi in pochi anni abbiamo centrato l’obiettivo – scherzano Dave e Silvana – qui viviamo, lavoriamo, i nostri figli vanno a scuola. E io – conclude Silvana con una punta d’orgoglio – coltivo l’orto e i pomodori!”.

L’agenzia Vignaverde a Casoli

[Crediti foto: Vignaverde, Daniela Di Cecco]

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *